Comunità del Samaritano Il Germoglio Comunità in rosa Comunità la Fonte Comunità il Gelso Associazione Grazia e Pace

Struttura
d’accoglienza
per persone
con disagio psichico

La Comunità del Samaritano è una struttura residenziale sociosanitaria psichiatrica, articolata in tre gruppi appartamento contigui.

Accoglie e ospita utenti psichiatrici e con disabilità mentale
(doppia diagnosi).

La struttura è convenzionata con i Servizi Territoriali per inserimenti di pazienti adulti cronici o lungo degenti.

Carta dei servizi

Come arrivare…

 

Posti liberi per accoglienza: n. 1

DSC_0056 Sala cammino  copia (2)

L’OSPITALITÀ

Ogni ospite è seguito con un progetto individualizzato concordato con il Servizio inviante che, generalmente, prevede la presa in carico della persona, il recupero delle abilità e risorse residue, il contenimento degli aspetti disfunzionali attraverso il contesto di vita comunitario, l’impiego in attività lavorative interne (laboratorio di assemblaggio, laboratori di vita quotidiana, mercatino dell’usato …) ed esterne (borsa lavoro).

LA STRUTTURA

La struttura di accoglienza  si “prende cura” di tutte le necessità degli ospiti,  fornisce una risposta alle esigenze tutelari, abitative e socio-riabilitative.

E’ situata a Saiano di Cesena: un Borgo urbano sulla collina alla confluenza di tre strade: un paesino circondato da case coloniche con frutteti, vigneti e colture  di ogni specie  e tradizione. E’ un luogo tranquillo, ma non isolato. A pochi chilometri dal  Centro della città di Cesena.

Samaritanocolline(3)