Struttura d’accoglienza per persone con disagio psichico
La Comunità del Samaritano è una struttura residenziale sociosanitaria psichiatrica, articolata in tre gruppi appartamento contigui.
Accoglie e ospita utenti psichiatrici e con disabilità mentale (doppia diagnosi).
La struttura è convenzionata con i Servizi Territoriali per inserimenti di pazienti adulti cronici o lungo degenti.
Posti liberi per accoglienza: n. 1
L'ospitalità
Ogni ospite è seguito con un progetto individualizzato concordato con il Servizio inviante che, generalmente, prevede la presa in carico della persona, il recupero delle abilità e risorse residue, il contenimento degli aspetti disfunzionali attraverso il contesto di vita comunitario, l’impiego in attività lavorative interne (laboratorio di assemblaggio, laboratori di vita quotidiana, mercatino dell’usato …) ed esterne (borsa lavoro).
La struttura
La struttura di accoglienza si “prende cura” di tutte le necessità degli ospiti, fornisce una risposta alle esigenze tutelari, abitative e socio-riabilitative.
E’ situata a Saiano di Cesena, un Borgo urbano sulla collina alla confluenza di tre strade: un paesino circondato da case coloniche con frutteti, vigneti e colture di ogni specie e tradizione. E’ un luogo tranquillo, ma non isolato. A pochi chilometri dal Centro della città di Cesena.