Comunità del Samaritano Il Germoglio Comunità in rosa Comunità la Fonte Comunità il Gelso Associazione Grazia e Pace

Comunità residenziale educativa per minori

Il progetto della Comunità educativa Il Gelso nasce originariamente dalla necessità di offrire un’accoglienza ai minori quando le madri che si trovano in grave difficoltà e sono impossibilitate a svolgere la loro funzione materna per qualche periodo, lasciano alla comunità la presa in carico totale del minore.
Si apre quindi al territorio per offrire la propria esperienza ed un servizio residenziale  d’accoglienza per la tutela e l’educazione dei minori che ad essa vengano provvisoriamente affidati.
Lo scopo principale dell’accoglienza è quello di recuperare per quanto possibile il rapporto con la madre ed il nucleo familiare di origine.

Gli spazi della condivisione: l’habitat

La Comunità educativa Il Gelso è situata a Diegaro di Cesena, in una zona tranquilla e periferica della città. Alzando lo sguardo, si possono contemplare le colline che lambiscono la pianura e si possono sfiorare con la vista campi verdeggianti, vigneti e colture agricole di ogni specie.
La nuova struttura sorge accanto a “Il Germoglio, Comunità in rosa”, Comunità per gestanti e per madri con bambino. Ben visibile e distinta da essa la Comunità educativa vuole rappresentare un servizio d’accoglienza parallelo per articolare la qualità dell’offerta e per offrire una risposta alle situazioni anche di estrema difficoltà e di estremo disagio sociale.
Si articola in quattro blocchi, posti al piano terra, sfasati in modo da restituire alla vista una piacevole variazione di piani e un grazioso movimento che abbellisce la struttura.

Progetto educativo generale

Il Progetto educativo generale è quello di accogliere n. 8 minori in residenza e n. 8 minori in accoglienza semi residenziale diurna. L’invio avviene in stretto connubio con i Servizi sociali.
La Comunità ripropone un modello di vita familiare, senza simulare la famiglia, aiuta a vivere esperienze di appartenenza e separazione, di autonomia ed unione in grado di sostenere affettivamente e materialmente il percorso di crescita dell’identità personale del minore.
Offre uno spazio protetto in cui trovare un sostegno e ritrovare la serenità del proprio cammino di crescita. Innanzitutto il progetto offre un ambiente socio-relazionale comunitario, degli spazi di vita, di gioco, di attività per crescere nella consapevolezza di sé, del proprio corpo, della propria mente, di tutta la propria identità in movimento.

..

Carta dei Servizi 

 

Posti liberi per accoglienza: 3

il gelso di Van Gogh

LA STRUTTURA

20150626_161218

20150626_161302