Comunità del Samaritano Il Germoglio Comunità in rosa Comunità la Fonte Comunità il Gelso Associazione Grazia e Pace

Comunità per gestanti
e per madri con bambino

La Fonte è una struttura residenziale di tutela sociale e sostegno alla genitorialità, autorizzata al funzionamento.

È articolata in quattro appartamenti contigui destinati a nuclei madre-bambino.

È finalizzata all’accoglienza, alla valutazione, al sostegno di madri
e figli in  situazioni di estrema indigenza, trascuratezza, maltrattamento e abuso.

L’Equipe opera in sinergia con i Servizi Sociali territoriali invianti, la Neuropsichiatria infantile, lo Spazio neutro per le Famiglie, il Tribunale per i Minorenni, la rete di volontariato e le strutture pedagogiche educative presenti sul territorio.
Elabora inoltra progetti di intervento personalizzati (PEI e PDV) rivolti a madre-bambino con la finalità di supportare e migliorare la qualità della relazione, promuovere un clima di benessere ed allo stesso tempo curare il rapporto con la rete familiare di appartenenza per conservare le proprie radici e la propria storia.
La Mission è quella di promuovere una cultura di empowerment e copyng della persona, ovvero restituire alla madre/donna in difficoltà la capacità di orientarsi, di decidere e fare scelte più appropriate per la ripresa del proprio percorso di vita assieme al figlio/a.

Posti liberi per accoglienza: n. 1 nucleo mamma-bambino

LE AZIONI SONO RIVOLTE INOLTRE A:

  • fornire sostegno offerto da professionisti e volontari, counselor, a madri in situazioni di bisogno/emergenza nella gestione del quotidiano;
  • attivare spazi personali di sostegno psicologico allo scopo di elaborare l’esperienza traumatica subita;
  • facilitare incontri di confronto e condivisione tra donne;
  • dare supporto psicologico alla genitorialità attraverso percorsi di gruppi di auto aiuto;
  • offrire momenti psicoeducativi di gruppo con le madri per condividere l’esperienza di crescita di educazione e di gioco dei figli;
  • attivare spazi di incontro esterni di socializzazione.

Carta dei Servizi La Fonte 

Come arrivare…

LaFonte

L’OSPITALITÀ

Madri e figli vivono in una dimensione comunitaria e sociale di cooperazione e collaborazione, partecipano alle attività quotidiane all’interno della struttura ed alle diverse attività di laboratorio ludico-espressive.

Lo scopo di ogni intervento educativo è volto a garantire a ciascun bambino/a la tutela dei suoi diritti fondamentali: civili, di personalità, sociali, giuridici e individuali.

ALA STRUTTURA

La Struttura garantisce la necessaria protezione, offre un clima familiare e sereno, affianca il nucleo nella costruzione di interventi e progetti di riabilitazione e reinserimento sociale, familiare e lavorativo.

LaFonte2